PROGETTO BARGE ANT IJ BOSCH
PSR – Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Vai al Progetto
PROGETTO BARGE ANT IJ BOSCH
PSR – Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Vai al Progetto
PROGETTO BARGE ANT IJ BOSCH
PSR – Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Vai al Progetto
Le ASFO strumento per gestire e curare il territorio.
Associazione Fondiaria Valle Infernotto
L’associazione Fondiaria è un associazione Agro-silvo-pastorale senza scopo di lucro Costituita sulla base della Legge Regionale n.21 del 2 novembre 2016 della Regione Piemonte. Testo fortemente voluto dal Professor. Andrea Cavallero ormai esteso ad altre Regioni Italiane.
promuove lo sviluppo delle attività agro-silvo-pastorali attraverso il razionale utilizzo del suolo agricolo e il recupero produttivo delle proprietà fondiarie frammentate e dei terreni agricoli incolti o abbandonati.
miglioramento dei fondi e per la ricostituzione di unità di coltivazione produttive ed economicamente sostenibili in grado di favorire l’occupazione, la costituzione ed il consolidamento di nuove imprese agricole.
Promuovere forme ci cooperazione fra aziende locali e combatte il contrasto tra boschi pascoli e aree agricole favorendo la coltivazione di antiche varietà.
ASFO è l’unico ente che può gestire terreni privati e pubblici senza usucapione; la proprietà è sempre garantita.
Il conferimento dei terreni in ASFO garantisce al proprietario di essere in regola con la nuova legge quadro sulla banca della terra!
ASFO può accorpare terreni silenti di cui non si conosce il proprietario perché defunto o emigrato permettendo così il recupero di aree di degrado!
ASFO vi permette di conferire terreni anche se non avete espletato le pratiche di successione (conferenti aventi titolo).
Ogni proprietario conferitore diventa automaticamente socio e ogni anno viene informato in assemblea della situazione e dell’andamento della associazione.